Condizioni di vendita
ART- 1 - CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
1.1 Il contratto di fornitura è stipulato mediante conferma d’ordine da parte di Advanced Barcode Distribution S.r.l. (qui di seguito ABD s.r.l.).
1.2 L’ordine è inoltrato dal Committente di regola sulla base dell’offerta di ABD s.r.l. e/o inserito online dal Committente in questo sito web.
1.3 ABD s.r.l. ha facoltà di confermare l'ordine del Committente nei 3 giorni successivi al ricevimento dell'ordine.
1.4 Nel caso di non conferma ABD s.r.l. invierà al Committente una comunicazione di mancata accettazione dell'ordine, e rimborserà al Committente
eventuali pagamenti anticipati ricevuti entro 3 giorni lavorativi senza che nulla sia dovuto da ABD s.r.l. per la mancata accettazione dell'ordine.
ART. 2 - OGGETTO DEL CONTRATTO
2.1 Le forniture comprendono unicamente i prodotti (macchinari, parti di ricambio, accessori o materiali di consumo, software, ed eventuale contratto di manutenzione) espressamente specificati nella conferma d’ordine di ABD s.r.l. o, in mancanza di quest’ultima, nell’offerta.
2.2 Le forniture sono regolate dalle presenti condizioni generali e dalle eventuali condizioni
speciali contenute nella conferma d’ordine, salvo deroghe o condizioni aggiuntive risultanti da esplicito accordo scritto.
2.3 Qualsiasi comportamento, anche ripetuto, di una delle due parti non conforme ad una delle condizioni di cui al °2.2 non potrà in alcun modo pregiudicare il diritto dell’altra di pretendere, in qualsiasi momento, l’applicazione delle stesse.
ART. 3 - PREZZI DELLE FORNITURE
3.1 I prezzi delle forniture devono intendersi quelli specificati nella conferma d’ordine (o, in mancanza di essa, nell’offerta) e non comprendono prestazioni, oneri, tasse, imposte o diritti non espressamente menzionati nella medesima.
3.2 I prezzi sono soggetti a variazioni, senza preavviso
3.3 Gli imballaggi, anche se fatturati al costo, non si ricevono di ritorno.
ART. 4 - MODALITA’ DI PAGAMENTO
4.1 Il pagamento della fornitura deve essere effettuato al domicilio di ABD s.r.l. nella forma specificata nella conferma, restando a carico del Committente il rischio della trasmissione delle somme, qualunque sia il mezzo prescelto.
4.2 In caso di consegne parziali il pagamento è da intendersi pro-quota.
4.3 Per nessuna ragione, titolo o causa, neanche in caso di ritardi nella consegna dei materiali o di contestazioni di qualsiasi natura, il Committente può differire i pagamenti oltre le scadenze pattuite.
4.4 Qualsiasi ritardo di pagamento mette automaticamente il Committente nell’obbligo di dover pagare gli interessi commerciali nella misura del tasso ufficiale, così come stabilito dal D.Lgs. 9/10/2002 n.231, senza che ciò comporti alcuna facoltà per il Committente di differire i pagamenti medesimi. Non saranno processati ordini ulteriori fino al saldo completo delle fatture scadute.
ART. 5 - VICENDE DEL CONTRATTO
5.1 Le fatture di ABD s.r.l. non contestate dal Committente a mezzo lettera raccomandata entro 15 giorni dal loro ricevimento si intendono accettate.
5.2 Il ritardo del Committente nel pagamento delle fatture o delle rate del prezzo pattuito, anche se
si riferisce a ordini evasi parzialmente o a consegne ripartite, comporta la facoltà per ABD s.r.l. di stornare l’ordine e di sospendere le successive consegne.
5.3 Se nelle condizioni di pagamento è stato concordato il versamento di un anticipo all’atto
dell’ordine, ABD s.r.l. ha facoltà di non eseguire il contratto nonché di sospendere l’esecuzione di altre forniture eventualmente in corso con il Committente, sino al ricevimento dell’anticipo stesso.
5.4 Qualora il Committente, a causa del mutamento delle sue condizioni patrimoniali, non sia più in
grado di assicurare l’adempimento corrente degli impegni assunti e così in caso di procedure concorsuali o cessione o liquidazione dell’impresa, ABD s.r.l. potrà sospendere l’esecuzione della fornitura in qualsiasi momento ai sensi dell’art.1461 C.C. ovvero potrà risolvere il contratto mediante semplice comunicazione scritta.
5.5 E’ fatta salva in ogni caso per ABD s.r.l. la risarcibilità dei maggiori danni.
ART. 6 - CONSEGNA
6.1 Nessuna responsabilità può essere imputata a ABD s.r.l. per il ritardo nelle consegne in caso di scioperi, incendi, picchettaggi o altre circostanze al di fuori del suo controllo che impediscano, riducano o ritardino l’attività produttiva.
6.2 In tali casi il termine di consegna può essere prorogato di comune accordo dalle parti, avuto riguardo all’interesse residuo alla fornitura.
6.3 Il Committente è tenuto a risarcire i danni derivanti da ritardi nel ritiro delle forniture dai magazzini di ABD s.r.l. o da altro luogo eventualmente pattuito.
6.4 Il periodo di approntamento viene di regola stabilito da ABD s.r.l. in sede di conferma d’ordine si computa in giorni lavorativi. Esso decorre dal giorno dell’accordo su ogni particolare del contratto di fornitura, ovvero, se è stato pattuito il pagamento di una rata all’ordine, dal pagamento medesimo.
6.5 ABD s.r.l. ha la facoltà di protrarre il periodo di approntamento se il Committente non adempie agli obblighi contrattuali ed in particolare se:
- non adempie puntualmente ai pagamenti;
- non fornisce in tempo utile i dati necessari all’esecuzione della fornitura;
- non dà pronta approvazione dei disegni e degli schemi esecutivi;
- non fornisce in tempo utile gli eventuali materiali di sua fornitura;
- richiede varianti in corso d’opera;
- insorgono difficoltà indipendenti dalla volontà e dalla diligenza di ABD s.r.l., ivi compresi ritardi di subfornitori.
6.6 La consegna si intende effettuata nel momento in cui le merci vengono prese in consegna dallo
spedizioniere o altro vettore. Le merci si intendono di proprietà di ABD s.r.l. fino a quando non ne viene pagato interamente il prezzo.
ART. 7 - SPEDIZIONE E TRASPORTO
7.1 Le condizioni applicabili alle spedizioni e ai resi merce sono descritte nell' apposita sezione "Spedizioni e Resi in questo negozio.
ART. 8 -GARANZIA
8.1 ABD s.r.l. garantisce i suoi macchinari per la durata di 12 mesi dalla consegna, salvo accordi diversi e si impegna, durante detto periodo, a riparare o a sostituire gratuitamente le parti difettose, purché il vizio sia dovuto a difetto di progettazione, di materiali o di lavorazione e sempre che venga denunziato a ABD s.r.l. mediante lettera raccomandata entro il termine perentorio di 8 giorni dalla sua scoperta. Non possono in alcun caso considerarsi vizi o difetti le conseguenze della normale usura dei macchinari e delle parti di ricambio derivanti dal loro utilizzo.
8.2 In caso di intervento in garanzia le parti difettose devono essere rese e prese “franco magazzino” ABD s.r.l.. Nel caso di intervento in garanzia presso il Committente sono gratuite la manodopera di riparazione e la sostituzione di parti di ricambio, mentre saranno fatturate da ABD s.r.l. al Committente le spese di trasferta e di viaggio del proprio personale, nonché gli eventuali tempi di attesa inoperosa o di mancata attività per cause indipendenti dalla volontà di ABD s.r.l..
8.3 La garanzia non opera e non è invocabile se il Committente:
- apporta modifiche ai prodotti senza autorizzazione di ABD s.r.l.;
- esegue o fa eseguire riparazioni da personale non autorizzato da ABD s.r.l.;
- non effettua i pagamenti nei termini convenuti;
- utilizza i prodotti senza osservare le istruzioni dei relativi manuali;
- utilizza materiali di consumo e parti di ricambio non originali ABD s.r.l.;
8.4 Inoltre la garanzia non opera e non è invocabile se:
- l’impianto destinato ad integrarsi con il prodotto ABD s.r.l. è sprovvisto delle protezioni necessarie per il funzionamento secondo le norme vigenti o viene dislocato in altra sede senza il consenso scritto di ABD s.r.l..
ART. 9 - INSTALLAZIONE
9.1 L’installazione presso il Committente verrà fatturata secondo le tariffe di ABD s.r.l. in vigore alla data della prestazione, salvo patto contrario scritto. Se l’installazione, ove pattuita, non dovesse avvenire, per cause non imputabili a ABD s.r.l. entro 30 giorni dalla data di fattura, il prodotto si intenderà installato e funzionante a tutti gli effetti a decorrere dalla data di consegna
9.2 Per installazione si intende la sola messa in opera del prodotto ABD s.r.l. su un impianto o su una
linea predisposti a riceverlo; eventuali adattamenti, modifiche, predisposizioni dell’impianto o della linea per rendere compatibile l’integrazione con i prodotti ABD s.r.l. sono realizzati a cura e spese del Committente.
ART. 10 - OBBLIGHI DEL COMMITTENTE
Il Committente si impegna a:
a) predisporre un luogo adatto per l’installazione dei prodotti, con idoneo spazio per consentire l’accesso agli stessi, secondo le specifiche stabilite da ABD s.r.l.. Il locale dovrà avere i requisiti richiesti dalla legge per la tutela dei lavoratori. Dette condizioni dovranno essere mantenute per tutta la durata di utilizzo dei prodotti;
b) approntare l’impianto elettrico per ogni prodotto (macchina), con linea di terra separata,
rispondendo alle norme in vigore e in genere a tutte le norme e principi (anche in tema di sicurezza e prevenzione degli infortuni).
c) Informare il personale ABD s.r.l. di eventuali rischi specifici presenti nel luogo di installazione e fornire le attrezzature di protezione necessarie
d) permettere al personale ABD s.r.l. il libero e incondizionato accesso alle macchine durante il normale orario di lavoro, per tutto il tempo necessario alla prestazione di natura manutentiva e/o correttiva richiesta, anche oltre il normale orario lavorativo;
e) fornire al personale di ABD s.r.l. tutta l’assistenza ed il materiale di consumo necessari;
f) designare l’operatore o gli operatori che dovranno occuparsi del buon funzionamento delle macchine e a renderli disponibili per il relativo addestramento da parte di ABD s.r.l.; sarà cura del Committente garantire che gli operatori siano correttamente formati all’uso delle macchine;
g) usare i prodotti propriamente e comunque in conformità alle norme e indicazioni di ABD s.r.l.;
ART.11 - RESPONSABILITA’
11.1 La responsabilità di ABD s.r.l. è limitata alle sole apparecchiature da essa fornite; in nessun caso è responsabile dell’impianto o della linea in cui i suoi prodotti vengono eventualmente integrati, né della produzione derivante. Inoltre, il Committente espressamente esonera ABD s.r.l. da ogni e qualsiasi responsabilità per infortuni a persone e/o cose derivanti dall’uso dei prodotti.
11.2 Le informazioni fornite da ABD s.r.l. , direttamente o attraverso cataloghi, fotografie o altri mezzi, sono soltanto indicative e non possono in nessun caso comportare la responsabilità di ABD s.r.l. circa la scelta dei prodotti, il loro utilizzo o i risultati ottenuti. E’ onere del Committente verificare le prestazioni e la qualità della marcatura tramite campioni di stampa e confermare a ABD s.r.l. i campioni stessi. ABD s.r.l. non può essere in alcun modo ritenuta responsabile:
- in caso di utilizzo delle macchine e dei relativi inchiostri su dei supporti diversi da quelli
presentati a ABD s.r.l., ovvero che risultino diversi per composizione chimica e processo di applicazione;
- nel caso in cui il Committente lamenti carenze di prestazioni e/o di qualità di marcatura che
avrebbe potuto individuare a tempo debito con un adeguato controllo a sua cura.
11.3 Il Committente esonera espressamente ABD s.r.l. da qualsiasi responsabilità per danni e infortuni a persone e/o cose derivanti dal mancato rispetto di quanto previsto dal precedente art.10.
11.4 Il Committente non potrà in nessun caso richiedere risarcimenti per eventuali danni subiti in conseguenza del fermo macchina.
11.5 In caso di danno ai prodotti derivante da interventi del proprio personale, ABD s.r.l. è tenuta esclusivamente alla riparazione dei prodotti stessi.
11.6 Nessuna responsabilità può essere imputata a ABD s.r.l. per il ritardo nell’esecuzione di interventi manutentivi e/o correttivi in caso di scioperi, incendi, picchettaggi o altre circostanze al di fuori del suo controllo che impediscano, riducano o ritardino l’attività produttiva.
11.7 In tali casi il termine per l’esecuzione può essere prorogato di comune accordo dalle parti, avuto riguardo all’interesse residuo alla prestazione.
11.8 Al fine di non pregiudicare l’efficacia ed il buon funzionamento delle macchine, il
Committente, come previsto dal precedente art.10.1, sub h), deve utilizzare prodotti originali ABD s.r.l., assumendo, in caso contrario, l’onere dei danni eventualmente derivanti alle macchine.
ART.12 - DATI TECNICI E RISERVATEZZA
12.1 Il Committente si impegna a non far uso, per ragioni diverse da quelle previste dal contratto, dei disegni, delle informazioni tecniche e dei ritrovati relativi alla fornitura, che restano tutti di proprietà esclusiva di ABD s.r.l..
12.2 Il Committente si obbliga a non riprodurre o trasmettere a terzi i dati tecnici e a non domandare brevetti o segni di privativa industriale sugli stessi.
12.3 Il Committente si obbliga a non produrre o far produrre presso terzi, macchinari o parti di questi sfruttando i dati tecnici di Markem-Imaje s.r.l..
12.4 In caso di interruzione dell’ordine, le spese per le opere già ultimate o in corso di
ultimazione saranno a carico del Committente, salvo diversi accordi.
12.5 Markem-Imaje s.r.l. si riserva di apportare in ogni momento ai propri prodotti tutte le modifiche strutturali e funzionali che ritenga convenienti.
ART. 13 - DEROGHE
Ogni eventuale patto in deroga alle presenti condizioni di fornitura deve risultare per iscritto; è inefficace qualsiasi eventuale patto verbale con agenti, distributori, funzionari di ABD s.r.l. non ratificato per iscritto dalla stessa.
ART. 14 - LEGISLAZIONE, GIURISDIZIONE E COMPETENZA
14.1 Il contratto è regolato in ogni caso dalla legislazione italiana.
14.2 Per quanto non previsto nel presente contratto si applicano le norme del Codice Civile in materia di vendita.
14.3 In caso di controversia sussiste la giurisdizione italiana ed è competente in via esclusiva il Foro di Torino.